Che cos’è il Whistleblowing

Il whistleblowing è un meccanismo che permette ai dipendenti di segnalare in modo confidenziale e sicuro comportamenti illeciti, irregolarità o violazioni del Modello di organizzazione ex D.Lgs. 231/01 e del codice etico aziendale.

Perché è importante

L'adozione di questo sistema è volta a promuovere un ambiente di lavoro etico, trasparente e responsabile. La segnalazione di pratiche non conformi contribuisce a proteggere l'integrità dell'azienda e il benessere di tutti i dipendenti.

Whistle black icon on grey background with shadow. Vector

Come funziona

Abbiamo implementato un sistema di whistleblowing costituito da canali di segnalazione degli illeciti, che sono accessibili in modo confidenziale e anonimo. Il processo è progettato per proteggere il segnalante da qualsiasi forma di ritorsione e/o trattamenti discriminatori e penalizzanti. La tutela prevista in caso di ritorsioni non trova applicazione e al segnalante è irrogata una sanzione disciplinare nel caso in cui venga accertata la sua responsabilità penale per i reati di diffamazione o di calunnia. Se siete a conoscenza di situazioni che ritenete possano costituire un illecito o una violazione delle norme aziendali, vi incoraggiamo a utilizzare il sistema di segnalazione.

Sei pronto a lavorare con noi?

Contattaci al 011 19789880